SCONTI E INTRATTENIMENTO? SI PASSA DAL WEB
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12/12/2023 | Nightguide
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Fino a qualche anno fa l'intrattenimento era confinato alla sfera fisica, e le promozioni erano riservate a particolari periodi dell'anno, come il Natale, all'interno dei negozi specializzati in tecnologia - dalle console ai videogiochi - oppure presso i rivenditori e le biglietterie sul territorio, nel caso degli eventi, dei concerti e degli spettacoli.
Con Internet e con l'e-commerce tutto è cambiato, e i servizi di intrattenimento ne sono la riprova, come confermano i dati e le ricerche statistiche. Il punto di partenza, prima di parlare delle promozioni online, è dato dal fatto che, secondo una indagine di Comscore, alla fine del 2022 gli italiani che hanno fatto accesso a siti e app incluse nella categoria “Entertainment” erano 39 milioni. Nel frattempo, da qualche anno a questa parte, il tempo medio trascorso dagli utenti nelle piattaforme connesse alla sfera dell'Entertainment è aumentato del 44 per cento.
Online, si sa, ormai si trova di tutto, dai marketplace e dagli e-commerce che vendono prodotti tecnologici e hardware finalizzati all'intrattenimento domestico, fino alle piattaforme di servizi in cui si possono vivere in diretta esperienze ludiche, dalle app di gaming al gioco autorizzato a distanza, passando per i contenuti on demand delle tv a pagamento.
In questo quadro generale, fatto di concorrenzialità tra aziende e animato da una crescente vitalità, la ricerca di nuovi acquirenti e utenti da acquisire è divenuta l'obiettivo primario delle imprese di settore. Ne consegue un'attenzione elevata verso la promozione e il marketing, con tanto di offerte riservate agli utenti, per invogliarli a comprare un prodotto a prezzo scontato, oppure a provare un determinato servizio, piuttosto che quello del diretto competitor.
Le prove gratuite e le classifiche delle promo
Una delle novità degli ultimi tempi è quella delle prove gratuite dei servizi di intrattenimento.
Gli operatori dei vari rami dell'entertainment digitale danno modo agli utenti di testare il servizio senza pagare, per poi scegliere liberamente se proseguire nell'utilizzo sottoscrivendo un abbonamento oppure passare oltre.
A dare il via a questa tipologia speciale di promozione sono state senza dubbio le tv on demand, nel momento in cui dovevano affermarsi rispetto alla tv in chiaro generalista. Netflix è stata la prima tra le piattaforme a introdurre la prova free, seguita da Amazon Prime Video, Paramount +, Infinity. Il vantaggio di questo sistema sta nell'instaurare un punto di contatto con gli utenti, ma anche nell'ottenimento di dati utilissimi ai database aziendali, sia per la profilazione che per le successive promozioni mirate e personalizzate, come i pacchetti tematici.
Le prove gratis in alcuni settori dell'intrattenimento a distanza assumono delle connotazioni del tutto particolari, come i bonus quando si parla di gioco online oppure di scommesse autorizzate presso le piattaforme di betting con licenza. I bonus sono delle promo che possono essere applicate al primo deposito o a quelli successivi, ma ne esistono alcune tipologie, peraltro piuttosto ricercate, che fungono un po' da prova free della piattaforma e del suo palinsesto. Il fenomeno è piuttosto tipico del gioco a distanza, tanto che sono nate anche piattaforme di comparazione dei bonus, per aiutare gli utenti nella scelta, con uno sguardo alla sicurezza e all'affidabilità: in alcuni casi, come per questi bonus scommesse scelti da Andrea Stefanetti di Affidabile, le promo e i vantaggi vengono catalogati con tanto di classifiche periodiche. Se ci si sposta dalle piattaforme di gioco e scommesse a quelle che si occupano di videogiochi, anche in questo caso le promozioni sono talmente aggiornate e frequenti da essere classificate per periodo di riferimento. Su portali come Multiplayer o Spaziogames, ad esempio, un punto di riferimento per i videogames da Pc, da console e da app, vengono elencate le nuove uscite in promo, ma anche i giochi gratis rilasciati dalle case madri di mese in mese, con tanto di indicazioni su come scaricarli o riscattarli.
Dal web al divertimento in loco
Come si è detto, prima della rivoluzione telematica non c'erano molte possibilità di ottenere sconti sull'intrattenimento, soprattutto quello legato agli eventi come concerti o spettacoli.
Al di là di qualche contest televisivo o della sponsorizzazione di qualche prodotto commerciale, le persone dovevano andare al botteghino e pagare, con o senza agevolazioni.
Una delle nuove tipologie di promo, esclusiva del web, è invece quella dei voucher o dei coupon promozionali, veicolati da siti come Groupon e simili. In poche parole, gli utenti possono comodamente effettuare ricerche di eventi e attività sul territorio - come ingressi a parchi, cinema e musei -, e prenotarle a prezzi scontati, pagando in anticipo e poi presentando il ticket direttamente all'ingresso. I voucher possono essere anche regalati, e inviati in formato digitale alla persona destinataria.
Non mancano però altre forme di promo per l'intrattenimento fisico che nascono e si attivano online. Le pagine social degli organizzatori di concerti e spettacoli, ad esempio, spesso organizzano contest con premi quali ingressi omaggio, sconti, gadget, incontri con la propria star del cuore.
Non solo: vista la rapidità di accesso e l'alto traffico da e verso i siti di ticketing, e considerata la popolarità delle merci usate a prezzo scontato, sono nate anche delle piattaforme interamente dedicate alla rivendita a basso costo di biglietti acquistati o regalati di cui non si può usufruire, come nel caso di FanSale, servizio promosso proprio da Ticket One.
Con Internet e con l'e-commerce tutto è cambiato, e i servizi di intrattenimento ne sono la riprova, come confermano i dati e le ricerche statistiche. Il punto di partenza, prima di parlare delle promozioni online, è dato dal fatto che, secondo una indagine di Comscore, alla fine del 2022 gli italiani che hanno fatto accesso a siti e app incluse nella categoria “Entertainment” erano 39 milioni. Nel frattempo, da qualche anno a questa parte, il tempo medio trascorso dagli utenti nelle piattaforme connesse alla sfera dell'Entertainment è aumentato del 44 per cento.
Online, si sa, ormai si trova di tutto, dai marketplace e dagli e-commerce che vendono prodotti tecnologici e hardware finalizzati all'intrattenimento domestico, fino alle piattaforme di servizi in cui si possono vivere in diretta esperienze ludiche, dalle app di gaming al gioco autorizzato a distanza, passando per i contenuti on demand delle tv a pagamento.
In questo quadro generale, fatto di concorrenzialità tra aziende e animato da una crescente vitalità, la ricerca di nuovi acquirenti e utenti da acquisire è divenuta l'obiettivo primario delle imprese di settore. Ne consegue un'attenzione elevata verso la promozione e il marketing, con tanto di offerte riservate agli utenti, per invogliarli a comprare un prodotto a prezzo scontato, oppure a provare un determinato servizio, piuttosto che quello del diretto competitor.
Le prove gratuite e le classifiche delle promo
Una delle novità degli ultimi tempi è quella delle prove gratuite dei servizi di intrattenimento.
Gli operatori dei vari rami dell'entertainment digitale danno modo agli utenti di testare il servizio senza pagare, per poi scegliere liberamente se proseguire nell'utilizzo sottoscrivendo un abbonamento oppure passare oltre.
A dare il via a questa tipologia speciale di promozione sono state senza dubbio le tv on demand, nel momento in cui dovevano affermarsi rispetto alla tv in chiaro generalista. Netflix è stata la prima tra le piattaforme a introdurre la prova free, seguita da Amazon Prime Video, Paramount +, Infinity. Il vantaggio di questo sistema sta nell'instaurare un punto di contatto con gli utenti, ma anche nell'ottenimento di dati utilissimi ai database aziendali, sia per la profilazione che per le successive promozioni mirate e personalizzate, come i pacchetti tematici.
Le prove gratis in alcuni settori dell'intrattenimento a distanza assumono delle connotazioni del tutto particolari, come i bonus quando si parla di gioco online oppure di scommesse autorizzate presso le piattaforme di betting con licenza. I bonus sono delle promo che possono essere applicate al primo deposito o a quelli successivi, ma ne esistono alcune tipologie, peraltro piuttosto ricercate, che fungono un po' da prova free della piattaforma e del suo palinsesto. Il fenomeno è piuttosto tipico del gioco a distanza, tanto che sono nate anche piattaforme di comparazione dei bonus, per aiutare gli utenti nella scelta, con uno sguardo alla sicurezza e all'affidabilità: in alcuni casi, come per questi bonus scommesse scelti da Andrea Stefanetti di Affidabile, le promo e i vantaggi vengono catalogati con tanto di classifiche periodiche. Se ci si sposta dalle piattaforme di gioco e scommesse a quelle che si occupano di videogiochi, anche in questo caso le promozioni sono talmente aggiornate e frequenti da essere classificate per periodo di riferimento. Su portali come Multiplayer o Spaziogames, ad esempio, un punto di riferimento per i videogames da Pc, da console e da app, vengono elencate le nuove uscite in promo, ma anche i giochi gratis rilasciati dalle case madri di mese in mese, con tanto di indicazioni su come scaricarli o riscattarli.
Dal web al divertimento in loco
Come si è detto, prima della rivoluzione telematica non c'erano molte possibilità di ottenere sconti sull'intrattenimento, soprattutto quello legato agli eventi come concerti o spettacoli.
Al di là di qualche contest televisivo o della sponsorizzazione di qualche prodotto commerciale, le persone dovevano andare al botteghino e pagare, con o senza agevolazioni.
Una delle nuove tipologie di promo, esclusiva del web, è invece quella dei voucher o dei coupon promozionali, veicolati da siti come Groupon e simili. In poche parole, gli utenti possono comodamente effettuare ricerche di eventi e attività sul territorio - come ingressi a parchi, cinema e musei -, e prenotarle a prezzi scontati, pagando in anticipo e poi presentando il ticket direttamente all'ingresso. I voucher possono essere anche regalati, e inviati in formato digitale alla persona destinataria.
Non mancano però altre forme di promo per l'intrattenimento fisico che nascono e si attivano online. Le pagine social degli organizzatori di concerti e spettacoli, ad esempio, spesso organizzano contest con premi quali ingressi omaggio, sconti, gadget, incontri con la propria star del cuore.
Non solo: vista la rapidità di accesso e l'alto traffico da e verso i siti di ticketing, e considerata la popolarità delle merci usate a prezzo scontato, sono nate anche delle piattaforme interamente dedicate alla rivendita a basso costo di biglietti acquistati o regalati di cui non si può usufruire, come nel caso di FanSale, servizio promosso proprio da Ticket One.
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